PROGETTI E SERVIZI

L’Associazione offre servizi di progettazione e gestione di Servizi Didattici e Psicoeducativi rivolti alle famiglie, intese come nucleo composto da adulti, bambini, ragazzi e anziani.

Dalla fondazione a oggi abbiamo attivato i seguenti PROGETTI:

Progetto finanziato dal Comune di PIobesi Torinese, al fine di promuovere gli apprendimenti e accrescere le risorse emotivo-relazionali dei bambini che iniziano il proprio percorso formativo all’interno della Scuola Primaria.
Laboratorio mirato a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cerebrale e prevenire il decadimento cognitivo, con il finanziamento di Uni TRE e del Comune di Piobesi Torinese.

La palestra cognitiva è uno spazio in cui le persone possono allenare le proprie funzioni cognitive seguiti da psicologi e neuropsicologi per contrastare gli effetti dell’invecchiamento. Attenzione, memoria, linguaggio, orientamento nel tempo e nello spazio, percezione e movimento sono funzioni che con il tempo e il cambiamento delle abitudini possono subire dei peggioramenti perché poco utilizzate o perché deteriorate.
La stimolazione cognitiva, facendo leva sul processo di neuroplasticità, rinforza le capacità cognitive residue e compensa quelle meno attive.
La stimolazione cognitiva è un intervento che utilizza tecniche mirate per stimolare le competenze residue e rallentare la riduzione fisiologica delle abilità cognitive.

Progetto finanziato dalla Regione Piemonte, con l’obiettivo di costruire ambienti scolastici positivi promuovendo il benessere emotivo in classe, strategie di apprendimento efficaci e il consolidamento della rete scuola – famiglie – servizi territoriali, al fine di contrastare l’abbandono scolastico e il ritiro sociale.
Progetto finanziato dalla Regione Piemonte, con l’obiettivo di individuare un approccio integrato all’accompagnamento delle famiglie più fragili,
al fine di promuovere una buona crescita nel contesto socio-culturale.

Con il sostegno del Comune di Carignano, progetto finalizzato all’aiuto concreto a famiglie in difficoltà, contro la dispersione scolastica.

“Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione delle vulnerabilità delle famiglie e dei bambini”

Sub investimento 1.1.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in collaborazione con l’Ambito Territoriale Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia