I NOSTRI PROFESSIONISTI

  • Valutazione diagnostica logopedica e cognitiva per certificazione DSA

  • Rivalutazione per aggiornare la certificazione in essere

  • Trattamento logopedico per adulti e bambini

  • Trattamento psicoterapeutico per adulti e bambini

LOGOPEDISTA
LOGOPEDISTAMiriam Cauda

Mi chiamo Miriam, mi sono laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2019 e sono iscritta all’Albo dei Logopedisti presso l’Ordine di Torino.

Collaboro con diverse strutture private o convenzionate sul territorio di Torino e provincia svolgendo attività di prevenzione, valutazione, trattamento e counselling dei disturbi di interesse foniatrico-logopedico in regime ambulatoriale e domiciliare.
Mi occupo prevalentemente di disturbi comunicativo-linguistici dell’età evolutiva, in particolar modo di disturbi di linguaggio, di apprendimento, rieducazione dello squilibrio muscolare orofacciale e balbuzie.

Nel 2022 ho conseguito il Master Universitario di I livello in Logopedia in età Evolutiva presso l’Università LUMSA di Roma. Ho partecipato a diversi corsi di formazione e di aggiornamento, fra i quali il Workshop PROMPT di I livello, il seminario sul metodo Benso per il trattamento delle funzioni esecutive nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed il seminario di formazione introduttivo sul metodo PROEL per il trattamento della disfonia.

PSICOTERAPEUTA
PSICOTERAPEUTAEgle Bellomo

Mi chiamo Egle e sono una Psicologa libera professionista con formazione specifica in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Neuropsicologico, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2015.

Ho conseguito l’Abilitazione Professionale a seguito di tirocinio post-laurea in età evolutiva presso l’ASL TO5 di Moncalieri (2013-2014) ed Esame di Stato presso l’Università di Torino. Successivamente, ho svolto il mio tirocinio di Specializzazione in parte presso l’ASL TO5 di Moncalieri (2016) e in parte presso l’Ospedale Civile “SS. Antonio e Biagio” di Alessandria (2017-2018), occupandomi prevalentemente di valutazioni neuropsicologiche e psicoterapia adulti.
Ricevo privatamente come Psicologa Psicoterapeuta presso la sede operativa di Sintra Onlus dal 2019. Inoltre, collaboro con l’Associazione per progetti di area psico-educativa in contesti scolastici sul territorio di Carignano e comuni limitrofi.

Dal 2021 curo il Servizio di Assistenza Psicologica all’interno dell’Istituto Comprensivo di Santena, attraverso la realizzazione di interventi in classe per la promozione del benessere psicologico e la gestione dello Sportello d’Ascolto rivolto alle singole famiglie.

Nella vita mi sono sempre dedicata alla relazione con bambini e ragazzi di ogni età, sia a livello di volontariato negli ultimi anni delle Scuole Superiori, sia per lavori saltuari nel periodo degli studi universitari e specialistici. In particolare, sono stata coordinatrice di centri estivi parrocchiali, istruttrice di ginnastica psicomotoria presso Nidi e Scuole d’Infanzia del Comune di Moncalieri, operatrice all’interno di servizi di pre- e post-scuola, animatrice di sostegno per bambini con disabilità in centri estivi del Comune di Torino. Inoltre, ho svolto per anni ripetizioni a domicilio per alunni della Scuola Secondaria di I e II grado con difficoltà di apprendimento.

PSICOLOGA
PSICOLOGA Giulia Spadea

Mi chiamo Giulia e sono una psicologa di area neuropsicologica.

Durante il mio percorso universitario mi sono appassionata alla Neuropsicologia e alla Neuroscienze per le loro potenzialità ancora non del tutto esplorate, tanto da scegliere di proseguire gli studi nell’ambito frequentando, dopo la laurea, il Master in Neuropsicologia.

Ho iniziato a mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso i vari percorsi di tirocinio, esplorando diverse potenzialità e ambiti di applicazione delle Neuroscienze. Ho così potuto osservare e sperimentare i percorsi di valutazione e riabilitazione cognitiva per adulti e anziani con diverse problematiche neuropsicologiche e apprendere il funzionamento di tecnologie e strumenti di neurostimolazione e neuromodulazione sia per la riabilitazione che per la ricerca.

Cercando la mia strada nel mondo del lavoro ho iniziato a occuparmi di età evolutiva, approfondendo lo sviluppo delle funzioni cognitive e sperimentando il forte legame tra cognizione, emozione e apprendimento. Ho scelto di investire in questo ambito, per me fonte di stimolazione continua, contesto allo stesso tempo sfidante e divertente. Credo molto nel potere del gioco, capace di promuovere lo sviluppo e favorire le relazioni, tanto da considerarlo uno strumento fondamentale nella mia personale cassetta degli attrezzi per tutte le età!

Attualmente mi occupo di valutazioni cognitive (soprattutto in casi di sospetto DSA, ADHD o altri disturbi del neurosviluppo), di potenziamento cognitivo e didattico, di tutoraggio DSA/BES e svolgo alcuni laboratori psicoeducativi nelle scuole.

TUTOR APPRENDIMENTO
TUTOR APPRENDIMENTOLaura Pecchio
Mi chiamo Laura e sono laureata in Lettere presso l’Università di Torino. Nel 2017 ho conseguito il titolo di TUTOR DELL’APPRENDIMENTO-esperto nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali, a seguito di un corso professionalizzante a cura di LR Psicologia, centro che promuove Master e Corsi di Alta Formazione specialistica rivolti a professionisti del settore psicologico.

Ho iniziato collaborando con il servizio di Studioteca dell’Associazione Tra Me nel 2014, dal 2018 sono Referente del Centro DSA e dell’Area Studio di via Vigada da cui nel 2019 sono nati i servizi di Sintra Onlus.

Come referente svolgo il primo colloquio conoscitivo con le famiglie che chiedono aiuto al nostro centro per poi indirizzarle, in collaborazione con gli altri professionisti, verso il percorso più adatto alle loro esigenze.

Presso il Centro DSA mi occupo, inoltre, di attività di Tutoraggio DSA/BES e ADHD, potenziamenti didattici e attività per il rafforzamento del metodo di studio, anche attraverso software specifici e web app.

Da alcuni anni, in collaborazione con i progetti dell’Associazione, svolgo laboratori didattici nelle scuole del territorio, osservazioni in aula e tutoraggio DSA in orario curricolare a sostegno di bambini e ragazzi in difficoltà.

PSICOTERAPEUTA
PSICOTERAPEUTAMarinella Carenza
Mi chiamo Marinella e sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Svolgo attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia per adulti, adolescenti e bambini.

Mi occupo anche di decadimento cognitivo, sia dal punto di vista della valutazione neuropsicologica del paziente che attraverso il sostegno al caregiver.

Sono la psicologa referente di diversi Alzheimer Caffè di Torino e provincia. Collaboro con l’associazione TRA ME coordinando un progetto di Assistenza Domiciliare. Collaboro anche con l’associazione SINTRA ONLUS per i progetti psicologici negli Istituti Scolastici del Territorio.

Effettuo valutazioni psicodiagnostiche e di valutazioni del funzionamento cognitivo in bambini e adulti.

NEUROPSICOMOTRICISTA
NEUROPSICOMOTRICISTASara Cordero
Mi chiamo Sara Cordero, sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) laureata nel 2022 presso l’Università di Torino.

Ho iniziato diverse collaborazioni con strutture private o convenzionate sia in provincia di Torino sia in provincia di Cuneo, svolgendo attività di prevenzione, valutazione, trattamento e counselling dei disturbi del neurosviluppo.

Nello specifico, in ambito clinico–terapeutico mi occupo prevalentemente di:

  • Interventi di valutazione e trattamento neuropsicomotorio individualizzato per bambini con difficolta di tipo neuropsicomotorio e disabilita evolutive;
  • Counselling ai genitori, agli insegnanti e agli altri professioni sanitari.

Mi tengo aggiornata con i corsi di formazione, la curiosità non manca mai e sono sempre disponibile per aiutare un bambino e per vedergli un sorriso in volto, questa è la più grande soddisfazione!

PSICOTERAPEUTA
PSICOTERAPEUTAAlessio Piu

News professionisti

Al termine del percorso di valutazione viene prodotta una relazione approfondita, come previsto dalla normativa ministeriale vigente sui DSA (legge 170/2010) e sui BES (MIUR, 2013), che la scuola può utilizzare per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato e per definire l’uso appropriato degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.

Ai fini dell’attuazione della legge 170/2010, dell’intesa Stato-Regioni del 25/07/2012, della DGR n.16-7072 del 4/02/2014, se la diagnosi è effettuata presso un centro privato, deve essere convalidata dall’ASL.