AREA STUDIO

L’equipe multiprofessionale dell’Area Studio accoglie le famiglie con figli che presentano difficoltà nello studio e le accompagna in tutto il percorso scolastico e/o di valutazione individuando insieme il percorso più utile per favorire il raggiungimento dell’autonomia.

Il tutoraggio viene avviato a seguito di un colloquio conoscitivo con la famiglia e dopo aver effettuato il percorso di Osservazione che permette di individuare il tipo di intervento utile al singolo caso. Essa viene svolta da personale qualificato quali tutor dell’apprendimento, psicologi o educatori che abbiano conoscenze in materia di Dsa e altri disturbi, attraverso lezioni individuali.

Il percorso non ha una durata fissa poiché per il raggiungimento dell’autonomia possono esserci tempi diversi per ogni utente.

Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi dalla prima elementare alla quinta superiore.

Esso è rivolto soprattutto a bambini e ragazzi con una certificazione di disturbo di apprendimento, ADHD e BES o che, anche in assenza di certificazione, presentino difficoltà didattiche diffuse, di organizzazione del tempo scolastico e non abbiano raggiunto un grado di autonomia tale da svolgere i compiti e affrontare lo studio in maniera autonoma.

Si parte dallo svolgimento dei compiti ma non ha esso come obiettivo: il tutor, infatti, nel suo intervento nei primi incontri osserva le modalità di apprendimento del bambino e il suo metodo di studio, prende nota delle difficoltà che emergono e, sulla base di questa, struttura un percorso coerente ai fini di un recupero delle abilità.

Il percorso di osservazione si svolge con tutti i bambini e ragazzi che si rivolgono per la prima volta al nostro servizio ed è svolto dal referente del servizio o da personale qualificato quali tutor dell’apprendimento o psicologi.

L’attività di osservazione ha come obiettivo quello di individuare le difficoltà dei singoli casi al fine di proporre loro il percorso migliore per il raggiungimento dell’obiettivo.

Il potenziamento didattico consiste in un percorso volto ad allenare specifiche abilità o a migliorare le conoscenze di alcune materie specifiche.

Le attività sono strutturate dal tutor e sono totalmente indipendenti dai compiti assegnati e può essere svolto individualmente o in piccolo gruppo (3/4 bambini). È previsto lo svolgimento in 10 incontri da un’ora a cadenza settimanale o bisettimanale, seguiti da un incontro di restituzione alla famiglia.

Potenziamento della comprensione scritta: percorso volto a potenziare la capacità di comprendere testi scritti. Per comprendere davvero un testo, infatti, non basta la decodifica ma è necessaria una costruzione attiva del contenuto del testo, mettendo in gioco le conoscenze del lettore, i processi inferenziali, la memoria a breve e lungo termine e la memoria di lavoro.

Potenziamento della produzione scritta: percorso volto a potenziare la capacità di produrre testi scritti manipolando pensieri e parole. Il percorso si pone, inoltre l’obiettivo di lavorare sulla pianificazione e organizzazione per arrivare ad una stesura coerente e coesa di un testo scritto.

Potenziamento Problem solving: percorso volto a potenziare la capacità di risoluzione di problemi matematici allenando le abilità cognitive, metacognitive e logiche necessarie tenendo conto che nel problem solving sono fondamentali, oltre alla comprensione del testo, le abilità di rappresentazione, di categorizzazione e di pianificazione.

Potenziamento delle abilità logico-matematiche e visuospaziali: percorso volto a potenziare le abilità logico-matematiche e visuospaziali con particolare attenzione alle abilità di calcolo scritto e mentale, di orientamento spaziale, di manipolazione di informazioni visive e di pianificazione.

Potenziamento del metodo di studio: percorso volto a scoprire e valutare lo stile di apprendimento dello studente trovando il metodo di studio più adatto ed efficace.

Il potenziamento cognitivo consiste in un percorso volto ad allenare specifiche abilità e a migliorare le capacità individuali per sostenere lo sviluppo globale e l’apprendimento.

Ciascun percorso tiene conto del profilo cognitivo e psicologico individuale, definendo obiettivi specifici individualizzati e pensati per rispondere alle esigenze specifiche.

Le attività sono strutturate da tutor e psicologi abilitati, sono totalmente indipendenti dai compiti assegnati e possono essere svolte individualmente o in piccolo gruppo (3/4 bambini). È previsto lo svolgimento in 10 incontri da un’ora a cadenza settimanale o bisettimanale, seguiti da un incontro di restituzione alla famiglia.

Potenziamento dell’attenzione: l’attenzione è un processo cognitivo che permette di selezionare alcuni stimoli ambientali ignorandone altri per elaborare quelli rilevanti e rispondere a essi. È una funzione particolarmente coinvolta nelle attività della vita quotidiana e didattiche, influendo sul percorso di apprendimento.

Potenziamento delle funzioni esecutive: le Funzioni Esecutive sono definite come l’insieme di processi mentali finalizzati all’elaborazione di schemi cognitivi-comportamentali adattivi in risposta a condizioni ambientali nuove e impegnative. Diversi studi hanno evidenziato che le Funzioni Esecutive sono strettamente correlate alle performance scolastiche, in particolare nell’area matematica, nell’area linguistica e nella comprensione del testo.

Potenziamento della memoria: la memoria è un processo di codifica, immagazzinamento, consolidamento e recupero di informazioni ed esperienze. Tale funzione cognitiva è fondamentale nel processo di apprendimento e di costruzione della conoscenza, sia nelle attività didattiche che nelle esperienze di vita. Attraverso il training i bambini/ragazzi potranno conoscere e potenziare le loro capacità mnestiche.

Potenziamento metacognitivo: la Metacognizione è definita come la consapevolezza dei processi e delle strategie attuate nello svolgimento delle attività cognitive. In ambito scolastico, lo sviluppo di tali conoscenze è legato al “saper imparare”.

Il servizio di compiti insieme è svolto in  gruppo e si rivolge a bambini e ragazzi dalla prima elementare fino al terzo anno della scuola media.

Il servizio è rivolto anche a bambini e ragazzi con una certificazione di disturbo di apprendimento, ADHD e BES o che, anche in assenza di certificazione, presentino difficoltà didattiche diffuse, di organizzazione del tempo scolastico e non abbiano raggiunto un grado di autonomia tale da svolgere i compiti e affrontare lo studio in completa autonomia.

L’obiettivo principale è lo svolgimento dei compiti con particolare attenzione alle necessità del singolo lavorando principalmente sul consolidamento delle conoscenze e sull’autonomia sia nell’apprendimento che nella gestione delle proprie difficoltà.

Durante i periodi di vacanza ( estivi, natalizie, pasquali) viene attivato un servizio di compiti di gruppo in cui i ragazzi possono eseguire i compiti scolastici assegnati con il supporto di tutor.

Tutor e insegnanti, strutturano percorsi individuali o semplici ripetizioni, sia per adulti che per bambini, per perfezionare la lingua straniera e la conversazione.

Durante l’anno vengono strutturati laboratori per prepararsi a:

PROVE INVALSI

ESAMI DI TERZA MEDIA

Nel periodo estivo sono previsti corsi specifici di gruppo delle varie materie per colmare le lacune accumulate e cominciare al meglio il nuovo anno scolastico.