Essere genitori non è un compito facile. Si tratta di essere contemporaneamente guida e modello, cioè di fornire ai propri figli gli strumenti per affrontare il mondo che li circonda e contemporaneamente applicare quegli stessi strumenti in prima persona nella vita di tutti i giorni. È sulla base di questa importante influenza che, fin dalla prima infanzia, i figli imparano a conoscere il mondo, nonché a costruire la propria identità nella relazione con gli altri.

Ma come riuscire a conciliare la teoria e la pratica? Come mantenere la giusta coerenza tra ciò che si “dice” e ciò che si “mostra” con i propri comportamenti? E, non meno importante, come portare avanti il proprio ruolo genitoriale costruendo una relazione educativa che possa soddisfare il bisogno di protezione ma anche indipendenza dei propri figli?

La verità è che non esistono ricette preconfezionate: il primo passo è sapersi mettere in gioco e rimanere sempre aperti alla discussione e al confronto, così da trovare la giusta dimensione nel rapporto unico e irripetibile con il proprio figlio.

L’Associazione Sintra Onlus in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carignano propone un ciclo di incontri tematici a partecipazione gratuita per offrire ai partecipanti spunti di riflessione e consigli pratici sul ruolo affettivo-educativo dei genitori.

Il calendario degli incontri viene riportato di seguito:

1. INCONTRO – 22/02/2024 – IO E TE: LA SCOPERTA DELLE EMOZIONI
    Incontro focalizzato sulla fascia 3-5 anni, per approfondire la tematica del riconoscimento delle emozioni proprie e altrui e la condivisione in famiglia dei vissuti emotivi.
  2. INCONTRO – 21/03/2024 – REGOLE PER CRESCERE: UNA BUSSOLA PER STARE INSIEME
    Incontro focalizzato sulla fascia 6-8 anni, per affrontare la tematica del rispetto delle norme sociali collegate all’esperienza con i pari in vari contesti più o meno strutturati.
  3. INCONTRO – 11/04/2024 – CORPO E AFFETTIVITÀ: GESTIRE I CAMBIAMENTI
    Incontro focalizzato sulla fascia 9-11 anni, per esplorare l’evoluzione psicofisica dei ragazzi e delle ragazze di quest’età e le implicazioni nella quotidianità famigliare.
  4. INCONTRO – 09/05/2024 – SICUREZZA E LIBERTÀ: LE BASI DELL’AUTONOMIA
    Incontro focalizzato sulla fascia 12-14 anni, per discutere di come sostenere e accompagnare gli adolescenti in tutte le piccole grandi sfide che si trovano ad affrontare.
  5. INCONTRO – 30/05/2024 – IPERCONNESSI: CRESCERE NELL’ERA DIGITALE
    Incontro focalizzato sull’utilizzo di nuove tecnologie e social media nelle diverse fasce d’età, mettendo in luce sia i rischi sia le opportunità legate a questi strumenti.

📌Prenota il tuo posto per uno o più incontri al 3429553921 oppure tramite mail a segreteria@associazionesintra.org

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VOLANTINO DELLE SERATE