Bonus Psicologo 2022: la salute passa anche dalla mente!

In tutto il mondo, l’emergenza pandemica da Covid-19 e la conseguente crisi socioeconomica hanno influito negativamente sulla salute psicologica della popolazione. Se finora le risorse economiche stanziate dal nostro Paese in campo sanitario si sono per lo più concentrate sull’assistenza medica in senso stretto (sale rianimazione, tamponi, hub vaccinali, ecc.), le disposizioni recentemente approvate in materia di potenziamento del benessere psicologico individuale e collettivo hanno proprio lo scopo di iniziare a fronteggiare anche le situazioni di disagio riconducibili a depressione, ansia, stress post-traumatico.

In particolare, accanto alle misure per la tutela della salute mentale all’interno del Servizio Pubblico, è stato previsto uno specifico contributo a sostegno delle spese relative alla psicoterapia nel settore privato: è il cosiddetto Bonus Psicologo, rivolto a cittadini con ISEE non superiore a 50.000 euro che si trovino in condizioni di sofferenza tali da poter essere trattate con un percorso di terapia psicologica. È possibile richiederlo tramite il sito dell’INPS nel periodo compreso tra il 25 luglio e il 24 ottobre, al termine del quale saranno stilate le graduatorie regionali/provinciali parametrate all’ISEE dei richiedenti e all’ordine di arrivo delle domande. In base a queste (e fino all’esaurimento dei fondi previsti) saranno progressivamente assegnati i vari “buoni”, pari a 200/400/600 euro a seconda del reddito del beneficiario e ciascuno abbinato a un codice personale da presentare al professionista scelto. Sul sito dell’INPS sarà pubblicato un apposito elenco di Psicoterapeuti presso cui poter utilizzare il proprio bonus, ma bisognerà comunque consultare il singolo specialista per conoscerne la tariffa oraria e le effettive disponibilità di appuntamento (N.B. il contributo copre fino a 50 euro per seduta e va speso entro 180 giorni dalla data di ottenimento).

Se risulti beneficiario del Bonus Psicologo e sei in cerca di un professionista privato sul nostro territorio, puoi rivolgerti all’Associazione Sintra Onlus: siamo a tua disposizione per metterti in contatto con uno dei nostri Psicoterapeuti aderenti all’iniziativa!

Egle Bellomo
Referente Psicologia
presso “Sintra Onlus”

bonus psicologi

Ultime notizie

Lavora con noi