Sono trascorsi 11 anni dal varo della legge 1702010, con cui lo Stato italiano ha riconosciuto ufficialmente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati DSA.

“L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di un disturbo che colpisce circa il 10% della popolazione mondiale e causa insuccessi scolastici e personali se non viene diagnosticato e trattato precocemente” spiega l’organizzazione Disfam y Oidea.

La nostra equipe da anni lavora per poter offrire supporto ai ragazzi e alle famiglie: aiuti concreti attraverso metodologie, strumenti compensativi e strategie, affinchè i nostri ragazzi possano affrontare con serenità gli anni dello studio arrivando a camminare in autonomia verso il proprio futuro.

⚠️MA QUALI SONO I CAMPANELLI DI ALLARME!

🔔 Una lettura lenta e o poco accurata
🔔 Difficoltà di conteggio e procedure di calcolo
🔔 Errori ortografici
🔔 Affaticabilità nello studio
🔔 Difficoltà nella memorizzazione di sequenze ( giorni della settimana, tabelline…)

A CHI RIVOLGERSI

👉Ad un centro DSA che sappia prendersi carico a 360° di nostro/a figlio/a, ricordandosi che prima ancora dei risultati scolastici, il benessere di un bambino, di un adolescente, di un ragazzo e della sua famiglia è l’obiettivo primario da raggiungere.

🎁

E OGGI SINTRA VI FA UN REGALO!

Un esempio pratico di come possiamo aiutare i nostri ragazzi a memorizzare e apprendere! Buona visione!